Clinica Eugin inaugura un nuovo centro di Procreazione Medicalmente Assistita a Vicenza. Comunicato Stampa Eugin

Clinica Eugin inaugura un nuovo centro di Procreazione Medicalmente Assistita a Vicenza con un sodalizio tra medicina e arte

CLICCARE QUI PER SCARICARE IL COMUNICATO STAMPA INTEGRALE CLICCARE QUI PER SCARICARE LE IMMAGINI DI CLINICA EUGIN VICENZA

Eugin – uno dei principali gruppi specializzati in Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) in Europa – apre una nuova cliniPMAca a Vicenza, mettendo a disposizione delle coppie la possibilità di accedere a tutti i trattamenti consentiti in Italia senza rinunciare ai migliori standard internazionali e senza doversi recare all’estero o in altre regioni, con notevoli vantaggi anche in termini di sicurezza, in epoca di COVID-19. Presso Clinica Eugin Vicenza è inoltre possibile accedere alle tecniche di preservazione della fertilità, fondamentali per pazienti che si sottopongono a cure che possono incidere sulla capacità riproduttiva, come le cure oncologiche.

Una galleria d’arte all’interno della nuova clinica

“Per una coppia, la decisione di avere un figlio è un desiderio intimo e importante. Alcune coppie, quando scoprono di dovere ricorrere a trattamenti medici per conseguire questo sogno, si trovano a affrontare un momento iniziale di disorientamento. E’ importante che possano rivolgersi a centri specializzati come il nostro, per non perdere tempo prezioso per la diagnosi e l’eventuale trattamento.” spiega il dottor Tito Silvio Patrelli, Coordinatore Clinico di Clinica Eugin Vicenza. “Per questo motivo, Clinica Eugin Vicenza, come tutti i centri Eugin, è stata concepita come un luogo dove la coppia viene accolta da una equipe di specialisti e seguita in tutti i suoi bisogni: dalla preservazione della fertilità alla diagnosi e ai trattamenti per l’infertilità, dalla consulenza nutrizionale al supporto psicologico. Per rendere la Clinica ancora più accogliente, abbiamo deciso di allestire delle mostre, dando la possibilità ai pazienti di avvicinarsi all’arte e di beneficiarne, staccando per un attimo dai pensieri strettamente legati ai trattamenti che stanno affrontando”.

Le mostre si alterneranno ogni quattro mesi e verranno curate da Valeria Bertesina, artista veneta, curatrice di mostre d’arte e di scambi culturali internazionali. Protagoniste delle mostre saranno opere di artisti diversi, che avranno come fil rouge la donna e tematiche legate alla vita, con una visione ottimistica e positiva. “Secondo il paradigma del welfare culturale, arte e cultura migliorano la qualità di vita dei pazienti, favorendo le terapie e, al tempo stesso, riducendo ansia e depressione.” spiega Valeria Bertesina. Protagoniste della prima esposizione sono le opere dell’artista Valeria Bertesina: venti quadri astratti, ispirati alle poesie dello scrittore siciliano Angelo Scandurra, espressione del significato più profondo della vita, che sfugge all’ovvietà.

Clinica Eugin: i trattamenti di PMA effettuati a Vicenza

“Presso Clinica Eugin Vicenza, effettueremo tutti i trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita consentiti dalla normativa vigente, impiegando i gameti della coppia – fecondazione assistita omologa – o di donatori – fecondazione assistita eterologa.” spiega il dottor Tito Silvio Patrelli. “Grazie a uno staff di medici e biologi specializzati ed esperti in medicina della riproduzione, laboratori all’avanguardia e all’adozione di un modello di donazione transnazionale unico in Italia, Clinica Eugin Vicenza offre alle coppie la possibilità di accedere a trattamenti eseguiti secondo i più elevati standard internazionali, senza doversi recare fuori regione o all’estero e senza rientrare in lunghe liste di attesa”.

Preservazione della fertilità

“Presso Clinica Eugin Vicenza è inoltre possibile preservare la propria fertilità grazie al congelamento degli ovociti tramite vitrificazione: un trattamento molto importante per pazienti che si sottopongono a terapie che possono ridurre la fertilità, quali i trattamenti oncologici, e per le donne che desiderano preservare la fertilità e avere maggiori garanzie di una gravidanza negli anni a venire.” spiega la dottoressa Nicoletta Sianesi, Responsabile del trattamento medico di Clinica Eugin Vicenza.

In allegato trova il comunicato stampa e le immagini di riferimento.

Per approfondimenti e interviste:

Ufficio Stampa Origgi Consulting

Dott.ssa Daniela Origgi
d.origgi@origgiconsulting.it – telefono 347 1729113

Dott.ssa Martina Busnelli
ufficiostampa@origgiconsulting.it – telefono 039 2307137