Le allergie influiscono sulla fertilità femminile? Comunicato Stampa Biogenesi

Le allergie influiscono sulla fertilità femminile?

Ne parliamo con il Dott. Claudio Brigante, Coordinatore del Centro di Medicina della Riproduzione Biogenesi degli Istituti Clinici Zucchi di Monza, del Gruppo San Donato

CLICCARE QUI PER SCARICARE IL COMUNICATO STAMPA INTEGRALE CLICCARE QUI PER SCARICARE IL RITRATTO DEL DOTT. BRIGANTE

L’incidenza delle malattie allergiche è aumentata negli ultimi decenni. Attualmente ne soffre quasi il 30% della popolazione europea. Al contempo, si assiste alla crescita del numero di persone che soffrono di infertilità. Entrambe le problematiche sono legate al sistema ormonale e immunitario. Esiste una relazione causale tra i disturbi allergici e la fertilità?

Attualmente quasi il 30% della popolazione europea soffre di qualche tipo di allergia. Allergie e asma possono causare irregolarità mestruale: la difficoltà nell’individuare il periodo ovulatorio può portare ad un prolungamento dei tempi di concepimento. Studi scientifici hanno dimostrato che le donne affette da asma potrebbero dovere affrontare tempi più lunghi per realizzare il loro sogno di maternità. Al contempo, tali studi sottolineano che un discreto numero di donne che si sottopongono alla PMA (procreazione medicalmente assistita) fa uso di farmaci antiasmatici. 

“Possiamo affermare, sulla base delle evidenze scientifiche esistenti, che le donne allergiche hanno un ciclo mestruale più irregolare e un tempo di concepimento più lungo rispetto alle donne non allergiche, ma che la malattia allergica non influisce sul tasso di fertilità, che è simile a quello delle donne sane.” conclude il dottor Brigante. “Il mio consiglio in caso di difficoltà a raggiungere una gravidanza dopo 6 – 12 mesi di rapporti non protetti, specie in caso di età della donna superiore ai 35 anni o in caso di presenza altre problematiche, è comunque quello di rivolgersi a uno specialista, per indagare insieme le possibili cause e programmare eventualmente un percorso di Procreazione Medicalmente Assistita”.

In allegato trova il comunicato stampa e le immagini di riferimento.

Per approfondimenti e interviste:

Ufficio Stampa Origgi Consulting

Dott.ssa Daniela Origgi
d.origgi@origgiconsulting.it – telefono 347 1729113

Dott.ssa Martina Busnelli
ufficiostampa@origgiconsulting.it – telefono 039 2307137